martedì 3 luglio 2012

L'INAUGURAZIONE DI UN NEGOZIO - IL MOMENTO GIUSTO NON ESISTE

Eccomi qui fresca di esperienza bardonecchiese (le foto le aggiungo poi ....), qualche appunto per non dimenticare. Dunque, per cominciare si deve scegliere la data, 3 opzioni, tutte con pro e contro 1 - il giorno di apertura 2 - qualche giorno prima 3 - qualche giorno dopo 1 - Il giorno di apertura si da fuoco alle micce, si mostra il negozio nuovo ad amici, clienti affezionati, passanti e si comincia a vendere da subito (gran vantaggio perché le spese sono inevitabilmente maggiori del preventivo più generoso; così si incassa subito). Il contro è che non conosco bene il locale (a meno che non sia ristrutturazione/rinnovo), è possibile che non sia tutto a posto e di sicuro arriverò all'ora x distrutto, demolito da tanti giorni di lavoro pesante. A volte è obbligatorio, se sono in una località turistica non posso perdere l'inizio stagione, un ponte, san giovanni, 1° maggio o 25 aprile, l'8 dicembre o il periodo di Natale! Pronti partenza e via, ci sarà tempo poi per riposarsi. 2 - Un vernissage prima dell'apertura vera e propria; ha funzionato per un bar, ad esempio; si da un assaggio per un aperitivo un venerdì, sabato o domenica, dipende da quanta gente "di passaggio" vogliamo catturare con un drink gratis, dal periodo dell'inaugurazione (uno dei momenti imperdibili citati sopra), dipende anche dalla voglia di fare delle prove di organizzazione ... Ha il vantaggio di rodare struttura e personale, di lasciare nei giorni successivi un po' di fiato e di riposo (torno al punto 1 in riferimento alle fatiche di Ercole prima dell'apertura), di non rischiare troppo se non tutto, burocratico o tecnico, è a posto ma per mille motivi devo rispettare la data, magari già fissata da tempo con inviti stampati spediti e presenze confermate. 3 - si apre al pubblico un giorno qualunque, si riordina e si spolvera tutto, si prende confidenza con il negozio e il magazzino, si accolgono i primi clienti con calma, si fa promozione anche con loro del prossimo eventi (magari con presentazione di collezioni particolari o sconti o, o , o, sanno i commercianti ...) e si ricorda l'appuntamento per la festa di inaugurazione con un giro di recall.

Nessun commento:

Posta un commento